• Home
  • Dal 3d alla realizzazione - approfondimento 8
TM lavorazioni

Dal 3d alla realizzazione - approfondimento 8

SolidWorks è un software di tipo parametrico, cioè basato sul concetto di variabilità dimensionale del disegno. L'utente può modificare i valori di parametri dimensionali che rappresentano raggi, angoli e distanze. Il cambiamento di un parametro, per esempio la lunghezza di un segmento, causa la corrispondente variazione dell'entità geometrica cui il parametro è riferito e inoltre induce la propagazione di variazioni alle entità geometriche connesse direttamente od indirettamente all'entità modificata.

Tramite questo processo di propagazione delle modifiche l'intero disegno si riconfigura assumendo nuove forme e dimensioni. La propagazione è guidata da regole analoghe a quelle con cui un disegnatore esperto modificherebbe il disegno a fronte della medesima variazione. Pertanto il disegno ottenuto è sempre significativo e coerente con le aspettative del disegnatore.

Il termine associativo significa che nel momento in cui si crea un assieme o una messa in tavola, tutti i componenti restano legati con relazioni gerarchiche (padre-figli) così che, apportata una modifica a un certo livello, questa verrà estesa a tutti i livelli, in modo che le relazioni tra parti, assiemi e disegni rimangano sempre aggiornate.