• Home
  • Dal 3d alla realizzazione - approfondimento 5
TM lavorazioni

Dal 3d alla realizzazione - approfondimento 5

CAE (Computer Aided Engineering):
E' una tecnologia relativa all'uso di sistemi CAD al fine di simulare e studiare il prodotto, considerando i diversi aspetti che interessano al suo sviluppo come l'analisi cinematica, l'analisi strutturale, l'analisi di fabbricabilità ecc.
Uno degli strumenti a supporto della simulazione su modelli geometrici è il FEM (Finite Element Method).

CAM (Computer Aided Manufacturing):
Attiene all'uso di sistemi CAD nelle attività di pianificazione, gestione e controllo dei processi di produzione. Una delle attività inerenti il CAM è il controllo numerico delle macchine utensili (NC). Questa tecnologia consente di sviluppare in modo automatico la sequenza delle operazioni e le istruzioni di controllo: per realizzare l'oggetto della progettazione.

Immagine pezzo prototipato rapidamentePrototipazione rapida:
Serve alla creazione di modelli solidi fisici a partire da un modello virtuale. Consente di effettuare valutazioni dirette sull'oggetto che si sta progettando. Il materiale non può essere lo stesso che sarà impiegato sul prodotto definitivo e dipende dal tipo di tecnologia di prototipazione utilizzata.

Reverse engineering:
è un processo che consente la restituzione in ambiente CAD di geometrie già disponibili sotto forma di modelli fisici.

Messa in tavola del modello:
Consiste nella trasformazione del modello geometrico definito in forma numerica in una rappresentazione grafica mediante proiezioni ortogonali. E' questa l'operazione con la quale da un modello numerico si perviene alla documentazione tecnica.

Renderig:
E' una operazione finalizzata alla visualizzazione in forma molto realistica del modello geometrico. Essa mira essenzialmente alla valutazione estetica dell'oggetto della progettazione. A questo scopo è possibile simulare l'aspetto del materiale, l'illuminazione e tutti quegli elementi che contribuiscono alla resa estetica del modello.