• Home
  • Dal 3d alla realizzazione - approfondimento 10
TM lavorazioni

Dal 3d alla realizzazione - approfondimento 10

Rendering di un assiemeCon il modulo integrato PhotoView 360 i componenti e gli assiemi possono essere rappresentati in modo foto-realistico. Questo modulo consente di avere una chiara idea dell'aspetto di un prodotto, senza dover incorrere in elevati costi per la fabbricazione di prototipi e campioni.
Cicli di revisione più rapidi, possibilità di commercializzare un concetto, ancora prima che venga realmente fabbricato il prodotto, creazione di immagini per la documentazione di vendita e assistenza, notevole riduzione dei tempi di realizzazione del prodotto finito sono alcune delle applicazioni possibili.

eDrawings è un ulteriore modulo integrato in SolidWorks (ma utilizzabile in formato eseguibile anche da chi non possiede una licenza SolidWorks). E' nato con lo scopo di superare uno dei problemi del disegno tecnico: costringere l'utente alla lettura e alla visione bidimensionale di disegni complessi.
Consente di passare facilmente dalle proiezioni 2D a quelle animate e di distinguere il modo in cui le viste sono in relazione reciproca al fine di rappresentare un modello progettuale completo, eliminando il problema dell'interpretazione o dell'errata comprensione di un elaborato tecnico anche complesso.
Il formato dei files ha un alto grado di compressione, che consente agevolmente l'invio tramite posta elettronica. Rappresenta il modo fra i più comodi per interscambiare disegni per successive modifiche, rendendo agevoli la comunicazione e il confronto fra fornitore e cliente.

SimulazioneIl software CAE SolidWorks Simulation consente una associatività bidirezionale tra il modello CAD parametrico e i risultati della simulazione. Il progettista può avere così direttamente a disposizione una serie di strumenti che in tempo reale, già nella fase di prima concettualizzazione (up-front analysis) è in grado, attraverso l'implementazione di simulazioni, di verificare e comprendere quale possa essere la risposta funzionale di una specifica configurazione di prodotto piuttosto che un'altra (what-if?).
Il risultato finale è una forte riduzione delle modifiche e dei tempi di sviluppo lasciando più tempo al progettista di dedicarsi agli aspetti creativi dello sviluppo del prodotto.

SolidWorks Motion integrato totalmente in SolidWorks utilizza i dati esistenti dell'assieme per formulare gli studi di simulazione cinematica. E' quindi possibile mappare automaticamente gli accoppiamenti SolidWorks per derivare le condizioni dei giunti in movimento e trasferire automaticamente le proprietà del materiale definite.

Movimento cinematico